Superare la crisi del Covid-19: l’importanza delle Energie Rinnovabili.

Crisi da Covid-19

 

Da fine febbraio, con la diffusione del Covid-19, l’Italia e il Mondo stanno affrontando la più pericolosa crisi sanitaria, economica e sociale mai avvenuta dal secondo dopoguerra.

La situazione di “lockdown”, con l’isolamento di ogni individuo nella propria abitazione e la chiusura di tutte le attività produttive, ha determinato un’importante riflessione nel settore delle Energie Rinnovabili.

E’ emerso il valore strategico di tale comparto economico a livello residenziale, industriale e di inquinamento atmosferico globale.

Dal punto di vista residenziale, il lockdown ci ha insegnato l’importanza di avere garantiti i servizi essenziali tra i quali la fornitura di energia e la possibilità di produrla in maniera decentralizzata e autonoma grazie a sistemi efficienti di produzione ed accumulo di energia rinnovabile.

Dal punto di vista industriale, la gestione “intelligente” ed efficiente dei consumi energetici elettrici del ciclo produttivo assume un valore di vera e propria sopravvivenza per le imprese.

Ridurre i costi fissi ed aumentare la produzione con l’utilizzo diretto dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico diventa strategico soprattutto nel settore manifatturiero.

Dal punto di vista ambientale, le immagini satellitari hanno dimostrato gli effetti positivi del lockdown.

Nonostante infatti il Covid-19 ci abbia costretti a mettere in pausa le nostre vita e rinchiuderci nelle nostre case, ciò ha permesso all’atmosfera di purificarsi da tutti quelli agenti inquinanti normalmente presenti nell’aria.

Per questo motivo è più che mai urgente e necessario proseguire in questa direzione. Promuovere concretamente un modello di sostenibilità ambientale basato sulla diffusione delle energie rinnovabili, diventa centrale non solo a livello economico ma anche per migliorare concretamente la qualità della vita di ogni individuo.

 

 

FOLLOW US        

Log in with your credentials

Forgot your details?