Soglie minime per accedere alle agevolazioni.
La misura dell’agevolazione è differenziata in relazione alla dimensione aziendale.
E’ previsto che venga assegnato il 45% del credito alle piccole imprese, il 35% alle medie imprese e il 25% alle grandi imprese.
Le soglie dei progetti d’investimento agevolabili sono le seguenti:
- 3 milioni per le piccole imprese,
- 10 per le medie,
- 15 per le grandi.
Il beneficio è calcolato al lordo degli ammortamenti fiscali dedotti nel periodo d’imposta per beni appartenenti alle medesime categorie di quelli oggetto dell’investimento (macchinari, impianti e attrezzature), con esclusione degli ammortamenti relativi al bene agevolato.
La normativa prevede che il credito di imposta sia cumulabile con gli aiuti “de minimis” e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio.
Ciò è possibile a condizione che il cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline di riferimento.
Questa disciplina del credito di imposta per le aziende del mezzogiorno è in vigore dal 2016.PVK ha realizzato in questi anni diversi progetti su capannoni industriali per aziende che hanno usufruito di uno strumento veramente utile per dimezzare i tempi di rientro dall’investimento.PVK, per conto di alcuni clienti ha anche presentato un interpello all’Agenzia delle Entrate che ha confermato l’applicabilità delle misure del Credito di imposta qualora gli impianti fotovoltaici risultino essere strumentali all’attività di impresa.
Clicca qui per richiedere maggiori informazioni gratuitamente e senza impegno.