Incentivi per le aziende del Mezzogiorno: il Credito d’Imposta.
Possiamo dirlo senza troppi indugi: il fotovoltaico è una soluzione vincente per l’impresa in quanto aiuta ad abbassare i costi di produzione. Inoltre oggi investire nell’installazione di impianti fotovoltaici è ancora più semplice, grazie al Credito d’imposta.
Esistono diverse ragioni per le quali scegliere l’energia rinnovabile, di seguito vi elenchiamo i vantaggi che ne derivano:
- risparmio economico (immediata riduzione in bolletta del 30% e benefici crescenti nel tempo);
- aumento del valore dell’immobile dato dall’aumento della classe energetica;
- rispetto per l’ambiente e zero emissioni di Co2.
Investire nelle energie rinnovabili può diventare quindi anche una fonte di guadagno! Il fotovoltaico rappresenta per l’impresa una svolta green ed eticamente sostenibile, che inevitabilmente influisce positivamente sull’immagine aziendale.
Vediamolo nel dettaglio.
Cos’è il Credito d’Imposta per Impianti Fotovoltaici?
Il Credito d’Imposta è una forma di incentivo fiscale basata sulla concessione di un credito a favore del contribuente verso l’erario ma anche verso altri istituti governativi quali ad esempio INPS, INAIL oppure Regioni e Comuni. Il Credito d’Imposta viene concesso in cambio di un investimento dell’azienda in ambiti ben precisi.
La Legge di Bilancio 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre 2020, prevede la concessione di crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali, ambito in cui rientra l’acquisto di un impianto fotovoltaico a servizio di una attività produttiva. Sono pertanto escluse da questa forma di agevolazione le installazioni a servizio di abitazioni private (che tuttavia godono di altre forme di agevolazione).
Chi sono i destinatari del Credito di Imposta 2021 per impianti Fotovoltaici?
Una condizione imprescindibile per accedere al Credito d’Imposta è la geolocalizzazione delle suddette strutture produttive.
Possono infatti usufruire del Credito d’Imposta 2021 per Impianti Fotovoltaici tutte le imprese ubicate nelle regioni meridionali: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. Indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa. E a condizione che effettuino investimenti per l’acquisto di Impianti Fotovoltaici entro il 31 dicembre 2022.
La misura attuale dell’agevolazione è differenziata in relazione alla dimensione aziendale: il 45% per le piccole imprese, il 35% per le medie imprese, il 25% per le grandi imprese. Percentuali più basse, invece sono previste per le 86 località di Molise ed Abruzzo (province di Campobasso, Isernia, L’Aquila, Pescara, Teramo, Chieti): 10% per le grandi imprese, 20% per le medie, 30% per le piccole.
Le soglie dei progetti d’investimento agevolabili sono le seguenti:
- 3 milioni per le piccole imprese
- 10 per le medie
- 15 per le grandi.
Come si accede al Credito d’imposta?
Per beneficiare di queste agevolazioni è necessario inoltrare la domanda all’ Agenzia delle Entrate, indicando le caratteristiche dell’investimento (nel caso specifico la realizzazione di un impianto fotovoltaico aziendale).
Dopo la valutazione formale da parte dell’Agenzia delle Entrate, in caso di esito positivo, sarà inviata un’autorizzazione con indicazione del credito d’imposta riconosciuto e di cui si potrà immediatamente beneficiare.
La nuova normativa prevede inoltre che il credito di imposta sia cumulabile con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che il cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalle pertinenti discipline di riferimento.
In quanto tempo è utilizzabile?
Per le aziende con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro è prevista un’unica quota annuale.
Per le aziende con fatturato annuo superiore a 5 milioni di euro è utilizzabile esclusivamente in 3 quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno di entrata in funzione dei beni.
Se volete avere maggiori dettagli su Credito d’Imposta e altri incentivi, non esitate a contattarci. Noi di PVK siamo disponibili a fornire alle aziende interessate tutto il supporto e l’assistenza necessaria per entrare nel mondo delle energie rinnovabili. Il nostro team di tecnici vi accompagnerà passo dopo passo, attraverso la semplificazione delle procedure di accesso alle agevolazioni previste dalle disposizioni in vigore.