Il Decreto FER ed il ritorno degli incentivi per gli impianti fotovoltaici.

decreto FER

 

Il D.M. 04/07/2019 cosiddetto “Decreto FER” ha istituito un nuovo regime incentivante per diverse tipologie di impianti ad energie rinnovabili. In particolare, sono stati ripristinati gli incentivi per impianti fotovoltaici aziendali con potenza superiore a 20 kW dopo l’interruzione avvenuta a partire da luglio 2013.

Le tariffe incentivanti stabilite da questo Decreto, permettono nuovamente di investire nel settore fotovoltaico non solo con le finalità di auto-consumo e di risparmio energetico, ma con l’obiettivo anche di ottenere un ritorno economico diretto attraverso la remunerazione dall’energia prodotta immessa in rete ad una quota fissa per la durata di 20 anni dalla data di entrata in esercizio.

Scarica qui la tabella incentivi  (Fonte GSE SpA)

La tariffa incentivante viene definita sulla base della taglia di potenza dell’impianto.  A tal proposito è prevista una suddivisione in tre fasce e sulla base dell’anno di entrata in esercizio. Inoltre, è prevista una maggiorazione di tali quote per la sostituzione di coperture in amianto.

La valorizzazione economica riguarda esclusivamente l’energia immessa in rete.  Questo regime incentivante è adatto infatti alla realizzazione di impianti fotovoltaici dedicati alla produzione di energia in cessione totale, con una parte minima di auto-consumo.

L’accesso al regime incentivante è subordinato ad una richiesta preliminare al Gestore dei Servizi Energetici con l’apertura delle procedure di richiesta a cadenza trimestrale e la definizione di una graduatoria sulla base dei fondi stanziati per il biennio 2020-2021.

Per saperne di più visita il sito del GSE al seguente link https://www.gse.it/servizi-per-te/fonti-rinnovabili/fer-elettriche/incentivi-dm-04-07-2019

PVK fornisce un servizio “chiavi in mano” con la gestione diretta di tutto l’iter burocratico che assume un valore determinante per l’ottenimento dell’incentivo. La progettazione dell’impianto e delle opere di connessione sono effettuate da un team di professionisti interni e la realizzazione da nostra manodopera specializzata. Curiamo ogni dettaglio nel pre e post vendita con la proposta anche di servizi di manutenzione in grado di rendere il vostro impianto un’importante fonte di reddito per i prossimi 20 anni.

FOLLOW US        

Log in with your credentials

Forgot your details?